Come vestirsi per correre in inverno: outfit e consigli per allenarsi anche nei giorni più freddi.
Con il calare delle temperature scegliere come vestirci per andare a correre può diventare una questione amletica. Avrò freddo? Prenderò il raffreddore? Mi sono vestito troppo? E se poi mi ammalo? Atroci dubbi attanagliano il runner sulla soglia di casa. Niente paura: ecco i miei consigli per affrontare il freddo e non rinunciare mai più a un allenamento invernale!
Vestirsi a strati.
Come vestirsi per andare a correre durante la stagione invernale dipende essenzialmente dalla temperatura esterna e dalle condizioni atmosferiche (pioggia, vento, neve,…). Il primo consiglio, nonché vero e unico segreto di tutti i runner invernali, è il vestirsi a cipolla. A seconda di quanto cala la temperatura esterna e dalla presenza di pioggia o neve, si aggiunge o si toglie uno strato al nostro abbigliamento, che deve essere il più tecnico e leggero possibile.
Lo strato base.
Lo strato base è il primo che andiamo ad indossare ed è quello a contatto con la nostra pelle. Deve essere caldo ma sottile e leggero (come questo di Odlo) in modo da mantenere il tepore del nostro corpo senza bagnarsi se dovessimo sudare. E’ importante scegliere uno strato base altamente tecnico e performante realizzato con materiali traspiranti. Assolutamente da bandire è il cotone: assorbe il sudore e ci fa sentire freddo. Se dovesse esserci molto vento o se la gola è il nostro punto debole, possiamo scegliere di indossare uno strato base con il collo alto per sentirci più riparati.
Lo strato intermedio.
Lo strato intermedio che indossiamo sopra quello base è solitamente realizzato con un tessuto più spesso ed ha una vestibilità meno attillata. Molti capi intermedi vengono prodotti con un trattamento anti acqua che, in caso di pioggia leggera e temperature non troppo basse, assicura una discreta protezione dagli agenti atmosferici senza dover per forza indossare una giacca idrorepellente; insomma, due capi in uno 😉
La giacca da running.
La giacca è l’ ultimo strato di cui abbiamo bisogno. Non deve necessariamente essere pesante per ripararci dal freddo, anzi. I materiali innovativi che utilizzano le aziende produttrici di abbigliamento da running consentono di avere capi traspiranti, leggeri ma allo stesso tempo caldi e resistenti all’ acqua. Il mondo dello sportswear ha fatto passi da giganti in questi ultimi anni! Scegliete una giacca con la zip come questa di Gore in modo da poterla all’ occorrenza sfilare con facilità se doveste avere troppo caldo.
Dettagli riflettenti.
Correre in inverno significa spesso uscire quando è già tramontato il sole e fuori è buio. Soprattutto se abitate in una zona residenziale (o comunque isolata) è molto importante indossare dettagli riflettenti e luminosi in modo da segnalare la vostra presenza agli automobilisti. Molti capi di abbigliamento invernale sono disegnati tenendo conto di questa necessità e presentano, quindi, inserti catarifrangenti; tuttavia, se siamo immersi nell’ oscurità, un dettaglio non è abbastanza ed è meglio non rischiare. Si possono acquistare delle piccole lucine intermittenti da attaccare ai vestiti o alle scarpe oppure usare una lampada frontale in caso di percorsi molto bui. Questa lampada, ad esempio, ha ottenuto tantissime recensioni positive su Amazon e costa meno di dieci euro.
Mai dimenticare le estremità.
Il runner che corre in inverno lo sa bene: senza guanti, scaldacollo e cappello non si esce! Con le basse temperature proteggere le estremità del nostro corpo è estremamente importante in quanto sono le ultime zone a riscaldarsi. Meglio indossare un berretto realizzato con un tessuto tecnico traspirante che ci protegga anche le orecchie, i guanti (magari quelli touch screen in modo da non doverli sfilare ogni volta che dobbiamo usare lo smartphone) e, ultimo ma non meno importante, uno scaldacollo.
E il gilet?
Molti runner amano indossare un gilet nella stagione invernale ed è facile comprendere perché lo amano. Il gilet tiene caldo il core senza infagottare troppo; chi preferisce avere le braccia libere ma sentirsi comunque protetto adorerà questo capo sottile ma confortevole!
Cosa indossare tra 5° e 10°
Leggings non troppo pesanti o leggings a tre quarti
T-shirt tecnica a maniche lunghe
Un gilet (facoltativo)
Guanti leggeri
Berretto leggero o fascia copri orecchie
Bandana per proteggere la gola
Cosa indossare tra 0° e 5°
Leggings invernali
Strato base a maniche lunghe
Strato intermedio più spesso o gilet imbottito
Berretto, guanti, scaldacollo in pile leggero
Cosa indossare a 0°
Leggings invernali pesanti
Strato base a maniche lunghe
Strato intermedio spesso
Giacca da running
Berretto, guanti, scaldacollo in pile, calzini di lana
Cosa indossare con temperature sotto lo 0°
Leggins pesanti o due paia di leggings sovrapposti
Strato base a maniche lunghe
Strato intermedio spesso
Gilet imbottito
Giacca da running
Cappello, guanti (anche due paia sovrapposti), scaldacollo, calzini di lana