Prova questi cinque infallibili trucchi per correre la mattina presto.
Hai pensato mille volte di puntare la sveglia all’ alba per andare a correre la mattina presto ma il piumone ha sempre avuto la meglio? Sei in buona compagnia. L’ abitudine al running prima di colazione va coltivata con scrupolosa abnegazione ma se sei refrattario all’ idea di abbandonare il tepore del tuo giaciglio per infilarti in un paio di leggings termici e sfidare il gelo, prova questi cinque trucchi (più uno) che ti renderanno più facile l’ allenamento mattutino.
1. Vai a letto presto.
Suona scontato ma non lo è per nulla. Se vuoi svegliarti presto e non essere uno zombie per tutto il resto della giornata devi andare a dormire ad un’ ora decente la sera prima; non c’è una regola ferrea che stabilisce quale sia il numero minimo di ore per riposare: ad alcuni ne bastano sei fatte bene, altri se non si sparano otto ore di sonno il giorno dopo non sanno neanche come si chiamano. Trova il tuo ritmo sonno- veglia, anche a costo di essere un pò meno animale sociale: gli sportivi hanno bisogno di dormire per recuperare.
2. Corri in compagnia.
Sapere che c’è qualcun’ altro che si è svegliato all’ alba per correre insieme a te è un forte deterrente contro l’ abbandono. Non vorrai mica tirare il pacco a un compagno? Il senso di colpa sarebbe troppo forte. Senza contare che se sei una donna correre in compagnia è meno rischioso che uscire da sola con il buio.
3. Prepara tutto prima.
Questo consiglio per me è fondamentale. Quando so che devo svegliarmi presto per correre, la sera prima preparo tutto l’occorrente per l’ allenamento in bella vista già fuori dalla camera. Se dovessi perdere tempo a cercare i vestiti, lo smartwatch, gli airpods, i fazzoletti, le chiavi, la borraccia e chi più ne ha più ne metta, sono sicura che metà delle volte mi passerebbe la voglia di uscire. Soprattutto se non vuoi rischiare di svegliare partner e figli girando con la pila del cellulare alla ricerca del calzino spaiato, è utile sistemare tutto quello che ti può servire direttamente in bagno. Controlla le previsioni del meteo e poi fai una lista, vedrai che non dimenticherai più lo scaldacollo nel cassetto 🙂
4. La regola dei cinque secondi.
Questo trucco è per i spegnitori di sveglia seriali. Se per te questo simpatico strumento del demonio non è nient’ altro che una scatoletta da zittire con un rapido colpetto, prova ad mettere in pratica questa regola. Dal momento in cui suona l’ allarme conta 1, 2, 3, 4, 5 secondi. Al quinto ALZATI dal letto. Semplice. Non devi pensare, devi solo fare. Lascia stare quel telefono, non pensare neanche di accenderlo e controllare le mail! Tienilo spento e rimanda Facebook a quando tornerai dalla corsa.
5. Vai a letto vestito.
Questo trucco è strambo, lo so, ma a male estremi, estremi rimedi. Se hai provato di tutto ma proprio non ce la fai ad alzarti presto per allenarti, prova ad andare a letto già vestito da corsa. La sera invece di metterti il pigiama infila i leggings e la maglia da running e al mattino, quando suonerà la sveglia e ti ricorderai che sei già mezzo pronto, ti sentirai molto stupido a girarti dall’altra parte per continuare a dormire. Non ti resterà che alzarti, allacciare le scarpe e uscire 🙂
Bonus tip.
Prepara in anticipo una bella moka grande di caffé. Non usare le capsule perché la macchinetta farebbe troppo rumore e potrebbe svegliare la tua famiglia, solo la cara vecchia moka già piena dalla sera prima. Nel mentre che si scalda, tu puoi finire di vestirti e quello che avanza diventerà la meritata tazzina del dopo allenamento.