You are currently viewing Hoka One One Clifton 7: la mia recensione

Hoka One One Clifton 7: la mia recensione

Scarpa da running Hoka One One Clifton 7. Ecco cosa ne penso.

Nome: Hoka One One Clifton 7

Colori disponibili: tantissimi! Sul sito di Hoka One One la scelta è molto varia, ci sono moltissime varianti colore una più bella dell’ altra

Prezzo: 140 euro sul sito di Hoka ma io le ho trovate scontate a 119 euro sul sito di Mio Mio Run

Peso:  appena 200 gr, come riportato sul sito. Io non le ho pesate ma mi fido 🙂

Drop: 5mm

Numeri disponibili: la numerata è molto ampia, da donna i numeri arrivano anche fino al 43, mentre da uomo fino al 49

 

recensione hoka clifton 7
Le Hoka Clifton 7 Tokyo Edition

 

 

CARATTERISTICHE GENERALI DELLA CLIFTON 7

Queste scarpe sono state il mio primissimo approcio al mondo Hoka. Esteticamente mi piacciono molto e le trovo belle (ovviamente è un giudizio puramente personale, altri potrebbero non pensarla così), con una combinazione dei colori veramente azzeccata.

Quando le ho indossate per la prima volta mi hanno subito colpito per la loro leggerezza e per la morbidezza. Il feeling è stato da subito molto positivo. Hanno una calzata abbastanza stretta e per la mia tipologia di piede questo è un punto a favore. Sono avvolgenti e si percepisce il sostegno all’ arco plantare. La tomaia è morbida, leggera e confortevole.

Alla prova su strada hanno confermato le mie aspettative. La Clifton 7 è una scarpa morbida, comoda e ammortizzata ma allo stesso tempo è reattiva e leggera. Si ha l’ impressione di correre su una nuvoletta ma il piede è comunque stimolato a muoversi. Si nota il lavoro di miglioria che ha fatto Hoka per alleggerire la Clifton rispetto alla versione precedente (la Clifton 6). Per questo nuovo modello il brand ha deciso di usare un materiale più sottile nella tomaia e di eliminare alcune parti della calzatura che la appesantivano un pò sia nel design che nella struttura.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Come ha fatto Hoka a creare una scarpa morbida, ammortizzata ma allo stesso tempo reattiva? La risposta sta nell’ analisi delle caratteristiche tecniche. La suola è la stessa che il brand ha usato per la precedente Clifton 6 mentre l’ intersuola ha un drop (cioè un differenziale tra punta e tallone) di 5mm.

 

hoka clifton suola
dettaglio della suola

 

L’ intersuola è composta da uno strato spesso di schiuma EVA, il che assicura quella sensazione di morbidezza e di comfort che mi ha colpito infilandole. La vera particolarità, nonché caratteristica principale di Hoka, è l’ utilizzo del Meta Rocker, ovvero un sistema che, posizionato dietro la pianta del piede, riesce a sollevare l’ intersuola e ci consente di eseguire un’ oscillazione corretta. La Clifton con questo accorgimento aiuta il runner a correre in modo naturale proteggendone i talloni.

La tomaia è leggera e molto traspirante; sia adatta con facilità alla forma del piede e assicura uno spazio giusto per le dita, che qui non si sentono troppo costrette. In generale, si ha una sensazione di protezione e di avvolgimento, senza il lato negativo di una struttura eccessivamente rigida.

 

hoka clifton dettaglio
Hoka Clifton 7 dettaglio

LA MIA OPINIONE

La Clifton 7 è un’ ottima scarpa da usare tutti i giorni per gli allenamenti, anche lunghi. Sarà una compagna di strada fidata per chi si sta allenando per la mezza o per la maratona e non vi deluderà. E’ molto morbida e offre protezione al piede senza essere pesante e rigida.

Tra i suoi pro, sicuramente c’è il fatto di essere una scarpa comoda, leggera, direi quotidiana, protettiva e confortevole. Penso sia un’ ottima calzatura per i runner di peso medio, con appoggio neutro e dalla pianta stretta che sono alla ricerca di una scarpa per l’ allenamento.

Di contro, non la consiglierei a chi ricerca una scarpa reattiva e “secca” per allenamenti particolarmente veloci e/o gare, e a chi è iper pronatore o ha la pianta larga.

CONCLUSIONE

In conclusione, se state cercando un paio di scarpe morbide, ammortizzate, confortevoli e leggere, per allenamenti anche lunghi, vi consiglio fortemente di dare una chance alle Hoka Clifton 7 perché credo che non vi deluderanno. Se abitate tra il Veneto e il Fiuli trovate le Hoka Clifton 7 da Mio Mio Run, dove vi sapranno consigliare con professionalità il modello più adatto a voi (a proposito, grazie Evelyn per avermi suggerito questo modello con cui mi trovo benissimo!) oppure on line nel loro ecommerce.

Lascia un commento